/Alla scoperta del Maghreb grazie ad una mostra fotografica gratuita

Alla scoperta del Maghreb grazie ad una mostra fotografica gratuita

Un viaggio affascinante nella regione del Maghreb, attraverso gli scatti fotografici di Enrico Tittaferrante

maghreb-tittaferrante
Una mostra fotografica gratuita ci porterà alla scoperta del Maghreb, la vastissima regione dell’Africa Settentronale, molto nota nel nome ma difficile da localizzare.
Tutti i giorni, dal 22 agosto al 4 settembre 2016, la Gelateria Splash di via Eurialo ospiterà infatti la mostra “Il Maghreb visto attraverso gli occhi di Enrico Tittaferrante“, che raccoglie una selezione di scatti effettuati in vari viaggi in questa regione fatti dall’autore, proprietario, insieme alla moglie Simonetta Cervelli, della nota gelateria sempre ricca di appuntamenti.
“Il Maghreb è una vastissima regione dell’Africa Settentrionale conosciuta da molti ma che in pochi sanno localizzare”, spiega l’invito all’evento. “Questa regione, secondo alcuni, comprende Algeria, Tunisia e Marocco; altri invece parlano del Grande Maghreb che comprende un’area ancora più vasta a cui si aggiungono anche la Libia e la Mauritania.
Il Maghreb è compreso quindi tra la zona più a nord del deserto del Sahara e la costa dell’Africa Settentrionale che è bagnata dal Mare Mediterraneo; attraversata dalle montagne dell’Atlante che vede la vetta più alta nel Monte Toubkal che si trova ad un’altitudine di 4.167 metri sul livello del mare, mentre all’interno è costituita da una lunga ed arida fascia di steppa desertica e qualche oasi di ristoro.
Maghreb è il nome usato dalla popolazione araba per definire i paesi a nord del continente africano. Il 1989 è stato l’anno in cui è nata l’Unione del Maghreb Arabo che ha sede a Rabat situata tra Libia, Algeria, Mauritania, Marocco e Tunisia.
La popolazione è costituita in prevalenza da arabi e berberi e qualche ceppo di popolazione nomade tuareg”.

Mostra Fotografica “Il Maghreb visto attraverso gli occhi di Enrico Tittaferrante”
dal 22 agosto al 4 settembre 2016
presso Gelateria Splash
via Eurialo 104, 00181 Roma