/James Senese in concerto il 5 luglio a Rock in Roma

James Senese in concerto il 5 luglio a Rock in Roma

Senese presenterà per l’occasione il suo ultimo album in studio, dal titolo “O’ Sanghe”

Il sassofonista partenopeo James Senese sarà protagonista sul palco del Rock in Roma martedì 5 luglio, nell’ambito del progetto musicale e indipendente del festival “The Italian Way”. Special guest del live sarò Maldestro, nome d’arte di Antonio Prestieri.

A settant’anni compiuti, Senese si conferma un artista senza tempo, in grado di rendersi sempre riconoscibile attraverso una cifra stilistica che negli anni, pur arricchendosi di sfaccettature, ha saputo mantenersi intatta.

In quasi cinquant’anni di carriera, Senese ha attraversato trasversalmente la canzone leggera italiana, il funk-jazz, il grande cantautorato, lasciando una traccia profonda nella nostra tradizione musicale. Bisogna ricordare, inoltre, che Senese è stato uno dei primi artisti a fornire i primi ingaggi all’indimenticato Pino Daniele, con il quale collaborerà lungo tutto il corso della sua carriera.

Il suo nuovo album, “O’ Sanghe” è un concentrato di tutti i riferimenti artistici che hanno fatto grande la sua musica, con una rinnovata carica espressiva. Dal funk al blues, passando per l’immancabile jazz senza dimenticare, nelle melodie e nelle storie raccontate, la sua Napoli.

Nel disco sono presenti i musicisti con cui collabora da anni: Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso (suoi gli arrangiamenti e la produzione artistica dell’intero disco) e Fredy Malfi alla batteria. Da segnalare la presenza, dopo oltre vent’anni, di Franco del Prete, lo storico batterista di “Napoli Centrale”, che ha collaborato ad alcuni dei testi del disco e ha partecipato in alcune delle tracce.