/La grande bellezza del Municipio VII: le Tour delle Tombe Latine – VIDEO

La grande bellezza del Municipio VII: le Tour delle Tombe Latine – VIDEO

Hai mai visitato l’eccezionale sito archeologico del Parco delle Tombe di via Latina?


Il Parco si trova sull’antica via Latina, all’incrocio tra via Appia Nuova e via dell’Arco di Travertino, e per un tratto di oltre 100 metri ha esattamente lo stesso aspetto che aveva in età romana. I suoi basoli venivano attraversati dall’esercito romano che marciava alla volta dei sanniti.

Il Parco è famoso a livello mondiale per le sue tombe, splendidi sepolcri che costeggiano la strada, che prendono il nome dalle famiglie che li hanno commissionati. Grazie ad un importante intervento della Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma, l’intera area (40.000 kmq) è stata messa a disposizione del pubblico. Il sepolcro dei Pancrazi è stato restaurato, mentre nella tomba dei Valeri sono ben visibili i suoi 35 medaglioni in stucco grazie alla nuova illuminazione a luce fredda.

Inoltre, tutti i percorsi sono stati messi in sicurezza, mentre le aree di scavo sono stati dotati di parapetti in ferro battuto e scalinate. Infine, un percorso di 500 metri ospita pannelli didattici in italiano e inglese con immagini storiche del parco.

Un sito archeologico di dignità di livello europeo e di fama di livello mondiale, con accesso gratuito e visita alle tombe al costo irrisorio di 2 euro, rappresenta per il territorio un tesoro culturale ed ambientale preziosissimo. Per questo motivo, l’amarezza per lo stato di degrado in cui versa l’ingresso del parco è tanta.

In questo video Marina Bertinetti, ex direttore del parco, ci racconta un po’ di storia del sito e degli interventi recenti a cui è stato sottoposto, mostrandoci le bellissime immagini di questo luogo ricco di storia.

Ti lascio al video, ma mi raccomando, non dimenticare di scrivermi cosa ne pensi nei commenti!